Eventi Passati
Gli Orti de La Malpenga
La manifestazione “Gli Orti de La Malpenga” nasce dal desiderio di far rivivere, insieme ai migliori professionisti del settore e sotto la regia dell’Accademia Piemontese Del Giardino – presieduta dall’Architetto Paolo Pejrone – la tradizione che Vittorio Buratti, aveva instaurato a Villa La Malpenga circa ottant’anni fa: la coltivazione dei prodotti dell’orto e del frutteto, delle insalate e delle mele in particolare.
La manifestazione si propone di favorire l’incontro tra vivaisti, giardinieri, orticoltori, collezionisti specializzati e semplici amatori, nella cornice di un grande parco e di una villa ottocentesca, in una stagione particolarmente interessante ed importante della vita dell’orto e del frutteto.
Edizione 2019
MOSTRA MERCATO, LABORATORI, CONFERENZE, ORTO DIDATTICO. “LA MONTAGNA CHE SARÀ”
L’edizione 2019 si conclude dopo due giornate di sole, conversazioni nel verde, showcooking a cura di Mina Novello e Marta Foglio, degustazioni a cura del Consorzio Alta Langa e Centro Studi Nazionale del Tartufo.
“La montagna che sarà” è il tema attorno al quale tutte le attività del fine settimana hanno gravitato.
Edizione 2018
MOSTRA MERCATO, LABORATORI, CONFERENZE, ORTO DIDATTICO
L’edizione annuale de Gli Orti de La Malpenga ha visto come ospite la regione Sardegna, con due giorni di attività, degustazioni, conversazioni nel verde e showcooking dedicati alle tradizioni dell’isola.
Tra le attività del fine settimana, alcune menzioni speciali: il laboratorio del torrone artigianale di Tonara, la conversazione a cura di Piercarlo Grimaldi “La sacralità del cibo” e lo showcooking di specialità Sarde rivisitate con lo chef stellato Sergio Vineis.